“Finalmente si inizia. Oggi è il primo giorno, solo dimostrativo, ma è il giorno nel quale è molto probabile che sia iniziata la campagna di sconfitta del virus”.

Ad annunciarlo è Vito Montanaro, capo del Dipartimento Salute della Regione Puglia, a margine dell’evento in cui sono state somministrate le prime tre dosi del vaccino Pfizer-BioNTech al Policlinico di Bari.

“La Puglia è pronta, stiamo lavorando da settimane a questo obiettivo – spiega -. Si tratta di un percorso molto lungo, perché arriveremo a vaccinare la maggior parte dei pugliesi più in là nel tempo, nel corso nel 2021. Abbiamo preparato un piano quasi maniacale per cercare di distribuire nel minor tempo possibile il maggior numero di dosi vaccinali”.

“È difficile prevedere e fare una stima dei tempi, ma speriamo che nei prossimi 6-7 mesi si possa vaccinare il maggior numero di cittadini pugliesi e quindi di raggiungere l’immunità di gregge in poco tempo – conclude -. Nel frattempo dobbiamo continuare a rispettare le regole di base, il distanziamento e la mascherina. La mascherina vale quanto un vaccino in questo momento”.