immagine di repertorio

Le immagini girate ieri sui social e scattate nelle città più importanti d’Italia, Bari compresa, non fanno presagire nulla di buono in vista delle festività natalizie. L’Italia ora è quasi tutta gialla e, come si poteva immaginare, le strade sono tornate ad affollarsi tra aperitivi, shopping e passeggiate.

Per questo motivo il Governo sta pensando nuovamente di mantenere una linea rigorista in vista di Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Al momento il dpcm vieta gli spostamenti tra Comuni nei 3 giorni ritenuti “più pericolosi” delle festività natalizie ma nelle scorse ore tutto faceva credere ad un dietrofront del Governo, soprattutto per non penalizzare tutti coloro che abitano nei centri più piccoli.

La deroga per Natale ci sarà ma con ogni probabilità sarà limitata. Sul piatto ci sono tre ipotesi: consentire o lo spostamento tra Comuni confinanti, o lo spostamento verso i Comuni piccoli con 15.000 abitanti o lo spostamento in ambito provinciale.

Difficile che l’ultima possibilità venga ancora presa in considerazione visti i no dei ministri Boccia e Speranza, convinti che un allentamento delle misure possa in qualche modo aprire ad una pericolosissima terza ondata che l’Italia non può permettersi.