Le festività natalizie concederanno un po’ di tregua al mondo della scuola ma i prossimi saranno giorni decisivi per il ritorno tra i banchi.

“Il Governo è unito sul riaprire il 7 gennaio, non possiamo più perdere nemmeno un’ora. La scuola deve ritrovare la sua centralità”, le parole della ministra dell’Istruzione Azzolina che spinge per il rientro in aula.

In attesa di capire quali saranno le decisioni finali a Palazzo Chigi, la Regione Puglia, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe confermare l’ordinanza che consente ai genitori degli alunni di scuola primaria e secondaria di scegliere tra le lezioni in presenza o la didattica a distanza

Il governatore Emiliano e l’assessore alla Sanità Lopalco sono concordi nel considerare ancora la scuola come un luogo pericoloso per la nascita di casi e focolai. L’effetto dell’ordinanza, secondo la Regione, ha contribuito dalla sua entrata in vigore a tenere sotto controllo la curva epidemiologica in Puglia.

Molto dipenderà anche dalle decisioni del Governo ma è chiaro che, se la situazione non dovesse migliorare in maniera netta, Emiliano con ogni probabilità rinnoverà l’ordinanza che ha creato diverse polemiche negli ultimi mesi.