Le 30.420 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech anti Covid, destinate in Puglia, verranno consegnate nel pomeriggio.

Dopo essere atterrate a Roma-Ciampino in mattinata, arriveranno via terra, trasportate da un tir scortato dalle forze dell’ordine, e verranno consegnate alla farmacia del Policlinico di Bari, centro hub, e poi smistate alle altre Asl.

L’inizio della fase 1 della campagna di vaccinazione è previsto per domani 31 dicembre. “Sono arrivate in Puglia le prime 30.420 dosi di vaccino anti covid, e sono state già state distribuite negli 11 hub dislocati su tutto il territorio regionale – spiega l’assessore alla sanità, Pier Luigi Lopalco -. La macchina organizzativa sta procedendo senza sosta. I vaccini sono stati presi in consegna e stoccati, garantendo la catena del freddo, dal personale delle farmacie ospedaliere”.

“Questi luoghi sono sorvegliati dalle forze dell’ordine, che ringrazio per il grande lavoro di squadra che stanno realizzando insieme a tutto il personale sanitario. La conservazione dei vaccini avviene all’interno di ultra freezer a – 80 gradi – conclude Lopalco -. Domani, 31 dicembre, partirà in tutte le province pugliesi la Fase 1 della campagna vaccinale”.