La ministra Azzolina è decisa a riaprire al 75% le scuole superiori in tutta Italia dal 7 gennaio, anche l’Ufficio Scolastico regionale è al lavoro per il rientro tra i banchi degli adolescenti ma il governatore Michele Emiliano potrebbe intervenire con misure più restrittive.

In attesa di capire quale sarà la decisione finale di Emiliano e Lopalco, la Regione Puglia si sta preparando a seguire le indicazione fornite dal Governo. “Dobbiamo riportare la didattica in presenza almeno al 50 per cento e dobbiamo farlo con il massimo della flessibilità”, ha dichiarato il premier Giuseppe Conte.

Gli ingressi saranno scaglionati, tra il primo e l’ultimo dovranno passare un’ora e 40 minuti. Alle 8 toccherà al 40% degli studenti, mentre l’altro 35% varcherà le porte alle 9.40. Il restante 25% seguirà a rotazione le lezioni da casa.

Resta il nodo dei trasporti, il prefetto di Bari Antonella Bellomo ha trovato un accordo su orari e trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Toccherà ai dirigenti scolastici dialogare con le aziende del trasporto pubblico per stabilire le fasce orarie.