foto di repertorio

Il giorno che potrebbe segnare la svolta nella lotta alla pandemia del coronavirus è arrivato, alle 6,31 di questa mattina, fuso orario di Londra, alla 90enne Margaret Keenan è stata somministrata la prima dose al mondo di vaccino anticovid della Pfizer-BioNTech, dopo l’approvazione a tempo di record da parte del governo britannico.

Originaria dell’Irlanda del Nord, la Keenan vive da 60 anni a Coventry, nel cui ospedale è stata somministrata la dose: “Potrò passare il Natale con la mia famiglia dopo essere stata sola tutto l’anno – ha commentato entusiasta – fatelo tutti”.

A partire da oggi, e per le prossime settimane, circa 400mila persone riceveranno il vaccino nel Regno Unito, si parte dagli ospedali, ma è già in programma la diffusione anche tramite gli ambulatori dei medici di base. Dal Belgio sono infatti arrivate all’incirca 800mila dosi, ma è necessaria la doppia dose a distanza di tre settimane, le fiale devono essere conservate a -70°.

Il Governo guidato da Boris Johnson ha ordinato 80 milioni di dosi, non si sa però ancora bene quando arriveranno, il programma prevede di vaccinare altre quattro milioni di persone entro la fine del mese