Il Premier Conte starebbe valutando la possibilità di permettere gli spostamenti tra Comuni per Natale, Santo Stefano e Capodanno. Un’indiscrezione che potrebbe cambiare non poco le imminenti festività natalizie.

Il nuovo dpcm, entrato in vigore lo scorso 4 dicembre, vieta al momento la possibilità di muoversi tra comuni della stessa provincia nei 3 giorni ritenuti più “pericolosi”, una scelta dettata dalla volontà di scongiurare il rischio di una terza ondata a gennaio.

C’è chi però ha mostrato qualche perplessità in merito, chiedendo di allargare il divieto alle province in modo tale da non penalizzare tutti coloro che abitano nei centri più piccoli.

Il Governo, inizialmente, ha ribadito con fermezza la propria posizione ma nelle ultime ore il Premier Conte starebbe pensando ad un clamoroso dietrofront. La riflessione aperta da potrebbe portare a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del governo, con un’interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni.