“Nel weekend sono aperti i negozi?”. “Posso andare al bar dopo le 11?”. “I ristoranti sono aperti il sabato e la domenica?”. Queste sono solo alcune delle domande che i baresi si sono posti dopo l’emanazione dell’ordinanza sindacale riguardo i limiti imposti nel weekend e per le vigilie di Natale e Capodanno a Bari.

Nonostante sia arrivata la precisazione dal primo cittadino, molti baresi sono entrati in confusione, come anche i ristoratori. Proviamo a dare delle spiegazioni.

I bar e i ristoranti nel weekend non sono chiusi, ma dopo le 11, partendo da oggi, non possono vendere cibo e bevande da asporto e tanto meno i cittadini possono consumarle in luoghi pubblici. La consumazione, però, dopo le 11 è prevista solo se seduti al tavolo, interno o esterno.

I negozi, non i centri commerciali o le grandi catene, saranno regolarmente aperti e si può sostare nelle vie solo per fare la fila, ma sono vietati tutti i tipi di assembramento ingiustificato in strade come: via Sparano, via Argiro, corso Vittorio Emanuele, largo Adua, via Caccuri, piazzetta dei Papi e anche viale Einaudi.

Alcune restrizioni in più sono previste per il 24 dicembre e il 31. In questi due giorni le attività commerciali chiuderanno alle 13 e le attività di ristorazione, dopo le 11, potranno solo effettuare consegna a domicilio.