Ora è ufficiale. Il ministro Speranza ha firmato tre ordinanze, con l’ultima la Regione Puglia, assieme a Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria, passa dal colore arancione al colore giallo dopo il monitoraggio settimanale della Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e del ministero alla Salute.

L’ordinanza sarà in vigore da domenica 6 dicembre, in Puglia saranno valide le misure restrittive più “morbide” previste dal dpcm. Sarà possibile muoversi all’interno della Regione e non ci sarà più il divieto degli spostamenti tra Comuni.

Ci si potrà muovere anche in un’altra Regione gialla, ma questo fino al 20 dicembre. Dal 21 al 6 non sarà più possibile mentre gli spostamenti tra Comuni saranno vietati solo il 25, 26 dicembre e il 1° gennaio come previsto dal nuovo dpcm entrato in vigore oggi.

I bar ed i ristoranti saranno regolarmente aperti sino alle 18 e si potrà anche consumare sul posto, dalle 18 alle 22 solo asporto. Autorizzati i pranzi anche nei giorni di festa come previsto dal dpcm.