La Mhra, autorità britannica di regolamentazione del farmaco, ha diramato un avviso per invitare chi ha reazioni allergiche a cibo, medicine o vaccini, a non sottoporsi per ora alla vaccinazione di massa contro il coronavirus partita ieri in Inghilterra.

L’annuncio è arrivato dopo che due operatori sanitari britannici hanno manifestato reazioni avverse alla somministrazione del vaccino Pfizer. Entrambi infatti in passato hanno avuto “una storia significativa di allergie”.

Ora stanno bene e il Sistema nazionale britannico ha ricordato che “come accade comunemente con i nuovi vaccini, l’Mhra consiglia a titolo precauzionale che le persone con una storia significativa di reazioni allergiche non ricevano questa vaccinazione”.

“Qualsiasi persona con una storia di una reazione allergica significativa a un vaccino, un medicinale o un cibo (come una precedente storia di reazione anafilattoide o coloro a cui è stato consigliato di portare un autoiniettore di adrenalina) non dovrebbe ricevere il vaccino Pfizer / BioNtech – conclude -. È normale che un allergico possa avere reazioni allergiche, infatti la prassi per tutti i vaccini, ma anche per procedure come risonanza con contrasto, analisi e somministrazione di farmaci, prevede un’attenta anamnesi che verifichi la storia del paziente ed escluda precedenti reazioni allergiche”.