Il premier Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per presentare il nuovo decreto legge che regolerà le festività natalizie. Confermate tutte le indiscrezioni, l’Italia  sarà multicolor dalla Vigilia alla Befana, con ben 5 cambi di colore in soli 14 giorni.

Si potrà andare a trovare, massimo in due e con deroghe per under 14, amici o parenti anche nei giorni rossi. Consentiti anche gli spostamenti dai piccoli Comuni quando l’Italia sarà arancione.

“Il metodo a zone ha funzionato, abbiamo evitato il lockdown generalizzato. Nei prossimi giorni tutte le regioni potrebbero rientrare nell’area gialla. La situazione però rimane difficile e in tutta Europa. E tra i nostri esperti c’è forte preoccupazione che nel periodo natalizio la curva dei contagi possa subire un’impennata – spiega Conte -. Per questo dobbiamo imporre nuove restrizioni”.

“Abbiamo dovuto rafforzare le misure, è stata una decisione sofferta. Zona rossa dal 21 al 6 dicembre nei giorni festivi e prefestivi. Consentita la visita ad amici o parenti, massimo due persone, esclusi dal conteggio i figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti. Le deleghe sono per garantire un po’ di socialità in questo periodo – commenta Conte -. Il 28,29,30 dicembre e il 4 gennaio 2021 l’Italia torna arancione”.

“Siamo vicini a chi registrerà perdite e per questo sono previsti nuovi aiuti economici e veloci – conclude -. Chi li subirà dovrà essere subito ristorato. Questo decreto legge prevede un ristoro da 645 milioni di euro per bar e ristoranti che saranno costretti a chiudere dal 24 dicembre al 6 gennaio”.