Dopo giorni di trattative, è nato il tanto discusso decreto legge per regolare le festività natalizie con nuove restrizioni che integreranno il dpcm attualmente in vigore.

La novità dell’ultim’ora è che si potrà uscire di casa, quando l’Italia sarà tutta zona rossa, per andare anche a casa di amici e, non solo di parenti, ma sempre massimo in due persone. Confermata la deroga per i minori di 14 anni che non rientreranno nel conteggio.

È quanto previsto dal nuovo decreto dove si legge che “lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22. Si può andare verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi”.

Tradotto significa che chi va a pranzo a casa dei nonni, non potrà andare la sera da altri parenti o amici e viceversa.

“Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi comuni”, mentre resta vietato recarsi nel capoluogo di provincia. Questo varrà nei giorni 28,29,30 dicembre e 4 gennaio, quando l’Italia tornerà ad essere arancione.