Più di 100 strutture pugliesi, tra rsa, rssa, centri diurni e case di riposo, hanno chiesto un incontro alla Prefetta di Bari Antonella Bellomo per chiedere immediati interventi nella gestione dell’emergenza coronavirus.

Tra le richieste l’istituzione di una task force con Prefettura, Protezione civile, Regione e Asl, l’assegnazione di personale infermieristico e medico e alcuni ristori economici, come quello dei costi dei tamponi antigenici con cadenza periodica e dei dispositivi di protezione individuale.

Il tutto è contenuto in una lettera firmata da Antonio Perruggini, presidente dell’associazione Welfare a Levante. “La preghiamo accoratamente – scrive Perruggini – di accogliere la nostra richiesta per lenire le oggettive preoccupazioni della categoria impegnata nell’assistenza pubblica di migliaia di persone anziane non autosufficienti e disabili gravi”.

“In caso di impossibilità per le Asl di assicurare la presenza di personale infermieristico nelle strutture chiediamo il coinvolgimento con tempestiva urgenza della protezione civile”, si legge nella parte finale della lettera.