Tra i nuovi divieti previsti dall’ordinanza di Decaro, firmata nei giorni scorsi ed entrata in vigore sabato 12 dicembre, c’è anche quello che prevede la “chiusura dei distributori automatici h24 a decorrere dalle ore 11.00” nei giorni 12, 13, 19, 20, 24, 27, 31 dicembre.

C’è chi ha pensato bene di non abbassare le saracinesche, finendo così per essere multato. Ma tanti altri, nel pieno rispetto delle regole, si sono “adeguati” all’ordinanza di Decaro, rinunciando a buona parte degli incassi nel weekend.

Sono le 10.50 e, con 10 minuti di anticipo dall’entrata in vigore del divieto, un dipendente chiude il distributore automatico di via Argiro.

“Come deve andare. Male, malissimo – racconta Fabrizio -. Dobbiamo andare avanti e cercare di sopravvivere tutti. Se mi metto nei panni del titolare immagino però che è davvero facile”.

Distributori automatici chiusi per evitare assembramenti ma bar aperti, per consumare a banco o a tavolo, e tanta gente per strada. La situazione, rispetto a qualche giorno fa, si è capovolta.

“Se andiamo a vedere le immagini di ieri, è tutto un controsenso – conclude -. Così tanta gente per strada, se non è quello assembramento. A questo punto o apriamo tutti o chiudiamo tutti”.