“Cercasi volontari per domani per dare una mano alla realizzazione del murale dedicato a Ennio Morricone su un muro nel sottovia Quintino Sella”. Neanche Andrea Costantino poteva immaginare che la sua chiamata alle arti lanciata sabato scorso, 19 dicembre, per il giorno seguente, potesse raccogliere tante adesioni, in così poco tempo, eppure evidentemente ci sono molte persone che hanno a cuore il bene della propria città.

Pennelli, rulli e secchi di vernice alla mano, si sono ritrovati all’imbocco del sottovia Quintino Sella per la realizzazione di un murale dedicato al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso, e al capolavoro Nuovo Cinema Paradiso.

“Mi aspettavo di coinvolgere un po’ di gente, ma non pensavo così tanta. Il murale rientra nel progetto Pop up Murat, promosso da Rete civica Murat San Nicola, di cui facciamo parte, insieme a Retake e Chiccolino – ci ha detto lo stesso Andrea Costantino -. L’idea è quella di proseguire con un altro murale sulla facciata di Anche Cinema Royal”.

“In questa strada nasceva il Cinema Royal, che ha avuto alterne vicende, è stato anche chiuso, fino poi a rinascere con Anche Cinema – ha spiegato l’artista Angela Matarrese – questa è anche la storia di Nuovo Cinema Paradiso, non solo lo facciamo rivivere, ma cerchiamo anche di renderlo migliore”.

L’auspicio, in pratica, è che non si faccia avanti nessuno dei soliti vandali vastasi di cui Bari purtroppo è piena, sarebbe davvero un gesto vigliacco quello di deturpare la neonata realizzazione che porta un tocco d’arte in questo angolo tra i brutti della città.

“Si è avvicinato un ragazzo – ha raccontato Dino Rizzi – asserendo che la scritta sul muro, la tag, è arte, si parte da lì per diventare artisti. Non è così, la street art è altro, non la scritta di tre metri”.