“Non c’è nessuna ordinanza di sgombero”. Il chiarimento arriva dal Comune riguardo la struttura dell’ex liceo Socrate che ieri mattina è stato fatto evacuare a causa di un incendio. All’interno vivono una sessantina di migranti e senza fissa dimora. Lo stabile è stato dichiarato inagibile dai Vigili del Fuoco e per questo i residente della ex sede scolastico erano stati lasciati fuori. Solo dopo il chiarimento del Comune sono riusciti a rientrare.

“Gli uffici comunali, essendo responsabili dell’immobile, stanno facendo una serie di valutazioni, a fronte di un verbale dei vigili del fuoco. Lo sgombero – aggiunge il Comune – ha bisogno di una serie di passaggi, non è un provvedimento immediato che può prendere il Comune o il sindaco da soli. È una questione molto complessa. Ora gli uffici responsabili valuteranno i provvedimenti da adottare”.

Nel frattempo il Comune ha proposto alcune soluzioni per garantire una sistemazione dignitosa agli occupanti. “Nessuno deve finire per strada. Abbiamo proposto, da ieri pomeriggio, un tetto per tutti quanti, in diverse strutture del sistema di accoglienza cittadino. Purtroppo non abbiamo un palazzo unico per accogliere tutti quanti insieme. E infatti una famiglia con bambino ha accettato ed è stata accolta in una casa di comunità”. In Comune, inoltre, ha anche proposto di riconoscere tutti gli occupanti come assegnatari dello spazio e proseguire il percorso in comunità, ma dopo aver garantito l’agibilità della struttura.