La Regione Puglia è al lavoro per una nuova ordinanza sulle scuole che andrebbe a sostituire quella firmata da Emiliano il 29 ottobre scorso e valida ad oggi fino al 24 novembre.

Il dpcm firmato dal premier Conte ed entrato in vigore ufficialmente oggi prevede in tutta Italia la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori, le lezioni in presenza invece per scuole primarie e medie. In Puglia la dad invece è per tutti, fatta eccezione per gli asili.

Dopo l’uscita dell’assessore Lopalco che annunciava la riapertura quasi immediata delle scuole e la smentita poche ore dopo di Emiliano che rivendicava la validità dell’ordinanza, presidi, sindacati e Codacons hanno attaccato ieri il governatore della Regione Puglia e sollecitato l’intervento del Governo per la riapertura degli edifici scolastici.

Nel pomeriggio di ieri è stato convocato un tavolo di confronto con organizzazioni sindacali di comparto e l’Ufficio Scolastico regionale che hanno chiesto ad Emiliano di emanare una nuova ordinanza dopo il decreto firmato dal premier Conte.

“ANP Puglia ha reiterato al tavolo la sua richiesta di revoca dell’ordinanza n. 407 – spiega l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici e Alte Professionalità della Scuola Puglia -. Da oggi 6 novembre se una qualsiasi regione volesse disporre un inasprimento sul suo territorio, dovrà necessariamente proporlo alla cabina di regia e farlo approvare dal Ministro della Salute nella sua prossima ordinanza. Ecco perché questo notevole mutamento dell’assetto normativo rende non più applicabile l’ordinanza n. 407 della Puglia”.

“Per quanto ci riguarda, e non solo per noi ma anche a parere delle altre organizzazioni sindacali, come abbiamo mostrato sopra l’ordinanza n. 407 ha perso ragione di essere e non è più vigente, mentre pienamente vigente è, invece, il nuovo DPCM – conclude ANP Puglia -. Non sappiamo se il Presidente Emiliano la sospenderà, modificherà o revocherà. Gli assessori presenti al tavolo si sono soltanto impegnati a riproporre formalmente e nell’ambito giusto le motivazioni delle richieste di inasprimento rispetto alle misure governative”.

Dopo l’incontro di ieri, al vaglio del presidente Emiliano, dell’assessore alla Sanità Lopalco e dell’assessore all’Istruzione Leo c’è quindi una nuova ordinanza che entrerà in vigore da lunedì e dove si applicherà un alleggerimento alle restrizioni vigenti.

Ad annunciarlo è lo stesso Emiliano in una comunicazione trasmessa al direttore generale dell’Ufficio scolastico pugliese, Anna Cammalleri. “Nelle more dell’adozione di specifica ordinanza in via di pubblicazione che entrerà in vigore lunedì 9 novembre, le scuole dovranno attenersi al modello organizzativo in essere anche al fine di non disorientare l’utenza”, si legge nella comunicazione. Nella giornata di oggi potrebbe arrivare importanti novità.