“Il dpcm mi è arrivato pochi minuti fa e ancora non sappiamo il succo di tutta la questione, cioè la classificazione delle regioni nelle varie fasce: ancora non so di che colore sarà la Puglia. Credo però saremo nel colore intermedio, un arancione chiaro”.

Ad annunciarlo è l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia. “Il famoso Rt in Puglia è intorno a 1,5, in qualche provincia un po’ di più, in qualche provincia un po’ di meno, quindi un valore borderline. Ma si riferisce alla settimana scorsa – spiega -. Si calcola sulle ultime 2 settimane e di solito lo verifichiamo il giovedì, con pubblicazione dei dati il venerdì”.

“Essendo un dato dinamico teoricamente potrebbe accadere di essere inseriti in una fascia piuttosto che in un’altra sulla base di un dato che domani cambierà – continua Lopalco -.
Dopo le 22 c’è poco movimento nelle città, per avere effetti io avrei anticipato il coprifuoco alle 21 almeno. Una misura del genere non può basarsi su dati scientifici, credo che questa misura abbia più potere comunicativo. Il messaggio è che dopo che si finisce al lavoro bisogna tornare a casa. Se i contagi scenderanno grazie a questo Dpcm lo vedremo tra 10 giorni”.