foto di repertorio

“La prossima settimana due vaccini che usano la metodologia dell’Rna virale saranno sottoposti all’approvazione dell’Ema, credo che potremmo avere i primi due sieri come regalo di Natale”.

Ad annunciarlo è Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e membro del Comitato tecnico scientifico. “Dal 15 gennaio potranno partire le prime somministrazioni alle categorie più esposte”. I due vaccini sono quelli di Pfizer e di Moderna, che hanno superato la Fase 3 di sperimentazione.

“Sono spiragli di luce dopo un periodo di tenebre profonde, ma questi spiragli di luce devono illuminare coscienze e intelligenze – conclude Locatelli -. I numeri sono in miglioramento, basta confrontare da una settimana all’altra per avere evidenza, per esempio domenica scorsa eravamo al 15% di tamponi positivi, il numero di ingresso di terapie intensive era di 43 e oggi siamo a meno 6. E anche il numero dei ricoveri di area medica si sono abbassati oggi 420 mentre domenica scorsa si erano alzati di 216”.