“Non si può sospendere un servizio salvavita senza stabilire entro quando sarà ripristinato. Il 118 serve a salvare vite umane, l’Asl deve immediatamente ripristinare il servizio”.

La denuncia, in un video pubblicato su Facebook, è dell’ex consigliere regionale Domenico Damascelli. Alle 14 di ieri la postazione 118 di Bitonto è stata chiusa a causa della positività di un infermiere e di un autista soccorritore. Il resto del personale è così finito in isolamento fiduciario.

“Ci sono tante altre ambulanze e diversi operatori che possono essere messi sul campo – continua -. Ogni incidente che si verificherà su questo territorio e non avrà un intervento immediato di soccorso, sarà ascrivibile alle responsabilità di chi governa la Sanità della nostra Regione”.

“Chiedo così a Lopalco di lasciare le trasmissioni della D’Urso e di venire sul territorio a rendersi conto che una città come Bitonto di 60mila abitanti non può perdere un Pronto Soccorso che deve essere a disposizione h24 – conclude -. Il servizio va ripristinato subito, non si può perdere nemmeno un minuto, non possiamo far morire nessuno perché non si muore solo di coronavirus”.