“Dall’ultima riunione che abbiamo fatto in cabina di regia con le Regioni e il Governo emerge una situazione che va migliorando giorno per giorno ma non bisogna abbassare l’attenzione”.

A dichiararlo è il sindaco di Bari Antonio Decaro. L’indice RT della Puglia è sceso sotto l’1 ma la nostra regione, a differenza di altre, non ha cambiato colore con la nuova ordinanza del ministro Speranza, rimanendo così arancione.

“La proiezione che fanno le autorità sanitarie nazionali è di andare tutti in zona gialla, dove ci sono restrizioni molto più limitate e c’è la possibilità di tornare alla quotidianità, ovviamente mantenendo alta l’attenzione – continua Decaro -. Se siamo riusciti ad abbassare l’indice di contagiosità lo dobbiamo al fatto che abbiamo rispettato le restrizioni”.

“Se da un lato migliorano i 21 parametri che rappresentano l’offerta sanitaria e contemporaneamente noi tutti ci comportiamo bene e abbassiamo l’indice Rt, possiamo allentare le restrizioni, cosa che sta accadendo in questi giorni in molte regioni e credo che accadrà anche da noi se l’Rt continua ad abbassarsi”, ha concluso il primo cittadino di Bari.