Il Centro Diurno Polifunzionale Chiccolino, servizio dell’Assessorato alla città solidale e inclusiva del Comune di Bari, ha inaugurato giovedì 26 novembre il primo corso formativo
per barman destinato a 7 minori/giovani provenienti dal circuito penale o a rischio di devianza, promosso dall’APS Marcobaleno di Bari.

Il Centro Diurno Polifunzionale Chiccolino di Bari, è curato dagli operatori delle cooperativa sociali Occupazione e Solidarietà e CRISI, e rappresenta un progetto pilota a livello regionale che sperimenta un modello di intervento innovativo nei confronti dei minori a forte rischio di devianza o entrati nel circuito penale.

Dalla sua inaugurazione di un anno fa ad oggi, il Centro ha ospitato oltre 70 minori/giovani offrendo loro percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, attività sportive e rieducative, laboratori di legalità, azioni di giustizia riparativa, supporto psicologico e di mediazione famigliare.

“L’acquisizione di competenze è fondamentale per offrire ai nostri ragazzi maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro – spiega Raffaele Diomede, responsabile del Centro Chiccolino – una vera e propria sfida per battere le allettanti promesse della criminalità organizzata”.

“Marcobaleno si ispira al carattere solare e attento di Marco tragicamente scomparso, e si impegna a trasmetterlo attraverso diverse iniziative di solidarietà. Il nostro obiettivo con Chiccolino – spiega Fabrizio presidente dell’APS Marcobaleno – è di promuovere e realizzare il sostegno, l’assistenza e l’integrazione dei minori che vivono situazioni di svantaggio anche attraverso l’organizzazione di eventi finalizzati alla raccolta fondi”.

Il corso sarà tenuto dal docente Giuseppe Ciriello, barman professionista di caratura internazionale. Ha collaborato alla realizzazione di diverse start up nel business della ristorazione e alla apertura di diversi ristoranti tra Londra e Dubai in qualità food & beverage training manager.