“Anche al Policlinico di Bari è possibile donare il plasma prelevato dai pazienti guariti dal Covid 19. Così si ricava PLASMA IPERIMMUNE. Si fa prima il sierologico e se il titolo IMMUNITARIO lo consente si procede con la donazione. In questo modo si può somministrare ad un ammalato di Covid e dare la possibilità di essere curato e sicuramente salvato. Se qualcuno guarito dal contagio da Covid fosse interessato a donare il proprio plasma, può contattare direttamente questo numero: 080/5594060 dalle 9,00 alle 13,00
oppure scrivere una mail a: [email protected]. Condividete il più possibile!!”.

Questo messaggio da giorni circola sui social ed è diventato ormai virale. In molti si sono chiesti se fosse vero o se fosse, come per altre occasioni, una bufala scritta solo per allertare la popolazione.

Per avere conferma abbiamo chiamato il direttore del Centro Trasfusionale del Policlinico, il dottor Angelo Ostuni, che ha confermato quanto è scritto nel messaggio. “A dire il vero la diffusione non è partita da noi, ma ciò che è scritto corrisponde a verità. Rispetto ad altri messaggi che circolano sul web, tutti i punti presenti sono corretti. Per la prima volta i social sono stati usati per qualcosa di utile contro questa pandemia”.