L’Italia si prepara a nuove importanti restrizioni, previste dal nuovo dpcm del Governo che potrebbe essere firmato già lunedì 12 ottobre.

Secondo le indiscrezioni del Corriere della Sera, quest’oggi è prevista attorno alle 15 una riunione del Comitato tecnico-scientifico convocato d’urgenza. Sul piatto ci sono diversi temi.

Si va verso il divieto di feste private e degli incontri organizzati a casa, mentre ai banchetti dopo matrimoni e battesimi potranno partecipare al massimo 30 persone. Una scelta che mira a impedire o limitare i contatti tra persone non conviventi.

Ipotesi di stop anche per calcetto e per tutti gli sport di contatto a livello amatoriale. Una misura che al momento non riguarderebbe il livello professionistico.

L’isolamento fiduciario potrebbe essere ridotto a 10 giorni, si valutano interventi per rendere più celere ed efficace il sistema dei tamponi.

Per impedire gli assembramenti si valuta di vietare alle persone di sostare davanti a bar, ristoranti e pub dalle 21 alle 6, mentre la vendita di alcolici sarà consentita fino alle 22. Si potrà stare all’interno dei locali ma non fermarsi all’esterno a meno che non si sia seduti al tavolo. Gli orari di chiusura di bar e ristoranti potrebbero cambiare, tutti resterebbero aperti fino alle 24.

Previsto un allentamento per i treni ad alta velocità con la possibilità di andare oltre il 50 % previsto adesso mentre verrà sollecitato un potenziamento dei controlli su bus e metropolitane per far rispettare le regole.

Le aziende, dove è possibile, dovranno incentivare lo smart working per limitare i contatti tra le persone negli uffici dove è in vigore l’uso della mascherina.