“Andremo in Parlamento a chiedere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio”. A dichiararlo è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al margine della visita nella scuola media Francesco Gesuè di Caserta.

Al momento il termine dello stato di emergenza è fissato al 15 ottobre ma la situazione epidemiologica attuale potrebbe spingere il Comitato tecnico scientifico a consigliare di allungare i tempi.

“Da quanto ho capito, si protrarrà – ha dichiarato il presidente della Camera Roberto Fico, presidente della Camera -. È una cosa di cui si occuperà il Governo”.

“Sulla proroga dello stato di emergenza discuteremo in Parlamento molto presto come è giusto che sia e io sarò in Aula all’inizio della settimana – le parole del ministro della Salute Roberto Speranza -. Io sono sempre per la linea della massima prudenza e ho sempre mantenuto questa impostazione ma credo che sia corretto che ne discuta il Parlamento e che se ne discuta nel governo perchè in una grande democrazia si fa così. Dobbiamo resistere col coltello tra i denti in questi 7-8 mesi difficili che ci attendono ma mentre resistiamo dobbiamo anche guardare al futuro”.