In classe il metro di distanza e fuori dai cancelli tutti ammassati. Gli assembramenti che si creano fuori dalle scuole hanno fatto preoccupare il sindaco di Monopoli, Angelo Annese, che ieri ha firmato un’ordinanza che obbliga di indossare la mascherina davanti alle scuole, in concomitanza con gli orari di ingresso e di uscita.

“Dopo i primi giorni di scuola, monitorando le varie situazioni, dopo un confronto con i dirigenti e accogliendo le richieste di alcuni genitori – scrive Annese su Facebook – questa mattina ho firmato l’ordinanza di obbligo di utilizzo in modo corretto delle mascherine nei 150 metri adiacenti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado in concomitanza con gli orari di ingresso ed uscita degli alunni. Domenica ho fatto affidamento sul buon senso, oggi ho voluto accelerare un processo di coscienza per mantenere alta l’attenzione di tutti noi”.

In totale sono 35 i casi positivi registrati nel comune barese. “Sono lieto che il dato sia in calo – conclude il primo cittadino e spero che resti questa la tendenza nella nostra città”. Il Sindaco ha anche ricordato di rispettare le misure anti-covid per limitare la diffusione del contagio.