Non sono mancate le polemiche riguardo l’organizzazione della festa patronale dei Santi Medici a Bitonto. A causa dell’emergenza sanitaria e dell’aumento dei contagi, il sindaco Michele Abbaticchio ha vietato la fiera che ogni anno viene organizzata in onore dei santi Cosimo e Damiano, mentre l’arcidiocesi ha decido di annullare la processione, ma ha organizzato sul sagrato della chiesa la messa.

E infatti, ieri sera, è spuntata sul web una foto che ritrae i cittadini di Bitonto ammassati nei pressi della chiesa. Uno scatto che però non è sfuggito al Sindaco che ha risposto con una foto dall’alto in cui si vede il rispetto del distanziamento tra i presenti.

Prima che scoppiasse la polemica, abbiamo fatto anche noi un salto a Bitonto per vedere con i nostri occhi se erano rispettate seriamente le norme anticontagio. Purtroppo ci siamo trovati di fronte a un insieme di luoghi comuni e di cattive abitudini.

Gente con la mascherina sotto il naso, mentre addirittura parla con i vigili, altri che con la scusa di dover farsi sentire al telefono si abbassano il dispositivo di protezione. Persone in coda ammassate per accedere alla Basilica dei Santi Medici, nonostante la presenza dei volontari che hanno fatto di tutto per far rispettare il metro di distanza e l’uso delle mascherine.

Visto che, come ha sottolineato un bitontino, “manca la cultura della mascherina”, ci siamo messi a girare tra la folla e abbiamo invitato i cittadini indisciplinati a indossarle nel modo giusto.