“Non dobbiamo avere paura, non dobbiamo spaventarci. Dobbiamo affrontare questo periodo con serenità. Siamo pronti, le procedure sono tutte in atto. Dal punto di vista sanitario abbiamo messo in campo tutta la preparazione di cui potevamo disporre. I pediatri di libera scelta sono pronti ad affrontare i casi che inevitabilmente ci saranno”.

Ad annunciarlo è l’epidemiologo e futuro assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco, a margine del sopralluogo effettuato nell’Istituto comprensivo Manzoni-Poli di Molfetta, con il presidente Emiliano, nel giorno dell’inizio del nuovo anno scolastico.

“I test sierologici funzionano – spiega -. Gli insegnanti hanno già accettato questa nuova normalità, continuiamo a lavorare con positività. Sappiamo che ci saranno nuovi contagiati ma non dobbiamo farne un dramma”.

“Ogni istituto scolastico ha un referente Covid che sa come comportarsi, e anche nelle Asl sono pronti – continua -. Il piano di sicurezza è avviato, bisognerà adattarlo. È un cammino che stiamo facendo insieme imparando via via dagli errori e migliorandolo. Oggi è un giorno speciale per la nostra regione perché gli studenti tornano a scuola e abbiamo voluto verificare sul campo quali potessero essere i problemi”.

“Abbiamo potuto verificare come insegnanti e bambini abbiano accolto questa nuova normalità – conclude Lopalco -. Dopotutto la scuola serve anche a insegnare il rispetto delle regole e in qualche maniera la presenza di questo virus misterioso può essere per i bambini anche un incentivo in più per salire le scale ordinati, non urlare, non correre”.