“Il nostro lavoro di contrasto al coronavirus non si ferma. Oggi 117 persone sono risultate positive. Per la maggior parte si tratta di contatti stretti di casi covid già noti. Le indagini epidemiologiche sono molto accurate e ci dicono che i focolai pugliesi non sono stati generati da turisti in arrivo in Puglia”.

A scriverlo sulla propria pagina Facebook è il governatore uscente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “La maggior parte dei nostri focolai sono nati da pugliesi di ritorno dalle vacanze in determinate località che sembravano tranquille ma si sono poi rivelate molto esposte al coronavirus – continua -. Questi sono i numeri dei pugliesi risultati positivi al Covid al rientro dalle vacanze da: Malta (50 casi), Grecia (42 casi), Sardegna (59 casi), Spagna (20 casi) e Croazia (6 casi)”.

“Queste persone poi hanno avuto dei contatti stretti che, messi in isolamento e monitorati, sono diventati in alcuni casi positivi. Compito dei nostri dipartimenti è rintracciare tutti i contatti e chiudere le catene di contagio – conclude Emiliano -. La macchina organizzativa è complessa e il nostro lavoro non finisce mai”.