“Il virus non ci ha abbandonato. E questa è una verità. Non ci sono focolai nella città di Bari, ma il contagio ogni giorno si estende e fa un altro passo. In questo momento la nostra attenzione e quella delle autorità sanitarie regionali è massima perché dobbiamo impedire che il virus continui a circolare sulle gambe dell’incoscienza o della distrazione di tanti”.

Ad annunciarlo su Facebook è il sindaco di Bari Antonio Decaro, tornato per strada in vista di una già annunciata seconda ondata. La curva dei contagi è tornata a salire nelle ultime settimane, serve massima attenzione da parte di tutti per scongiurare l’ipotesi di un secondo nuovo lockdown.

“Nei prossimi giorni incontrerò i gestori dei locali per confrontarmi sui possibili provvedimenti da adottare – continua -. Sono in corso i controlli sulla permanenza in casa delle persone in quarantena. Dobbiamo assolutamente evitare di finire nuovamente nell’emergenza sanitaria che ci imporrebbe di chiudere locali, di non aprire le scuole e limitare gli orari di circolazione”.

“Nessuno vuole spaventare nessuno, ma siamo tutti responsabili di noi stessi e in questo momento ancora di più ogni persona adottando un comportamento corretto, può fare la differenza – conclude Decaro -. Sto cercando di dire queste cose a più persone possibili. Se potete, datemi una mano anche voi, con amici e parenti. O blocchiamo noi il virus o lui nuovamente bloccherà noi”.