Un’infermiera allo stremo delle forze che riposa qualche minuto sulla tastiera del pc, con ancora indosso i dispositivi di protezione, prima di tornare in trincea per lottare contro il coronavirus.

La foto della dottoressa Francesca Mangiatordi, dal titolo “Il riposo del giusto”, è stato scattato nella notte tra il 7 e l’8 marzo e ha fatto il giro di tutto il mondo. Una fotografia segnante che mostra la fatica del personale ospedaliero impegnato nella lotta al Covid-19.

La giuria del World Report Award 2020, nella categoria Single Shot Award, ha decretato come vincitore lo scatto della dottoressa, salita agli onori della cronaca per essersi incatenata insieme al collega Papappicco per l’apertura del reparto di Emodinamica all’ospedale Perinei ad Altamura.

La fotografia che ritrae l’infermiera Elena Pagliarini sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica 2020, alla sua 11esima edizione, che si terrà dal 26 settembre al 25 ottobre a Lodi e Codogno, due delle città più colpite dall’emergenza.

Lo scopo del concorso fotografico è sempre stato quello di mettere al centro il racconto dell’uomo nelle vicende pubbliche e private immortalato attraverso l’obiettivo fotografico. “Mai come quest’anno i fotografi sono stati determinanti. Con i loro scatti hanno messo in comunicazione le persone durante il lockdown raccontando un periodo storico e imprimendo nella memoria ciò che è successo. Essere riconosciuto in un Festival così importante – dichiara la dottoressa Mangiatordi – è un grande traguardo per chi è fotoamatore come me”.

Il premio è di 500 euro e la dottoressa Mangiatordi ha già promesso alle infermiere che lavorano con lei di portarle in un centro benessere. “Ce lo meritiamo”.