“Abbiamo avuto importanti focolai a causa di persone, tra cui professionisti, che si sono recati sul posto di lavoro con la febbre. Questo oggi non è ammissibile. Si deve rimanere a casa”.

A dichiararlo è il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force regionale pugliese per l’emergenza Covid, a margine dell’incontro che si è tenuto questa mattina in prefettura a Bari.

“Dobbiamo imparare a convivere con il virus che circola perché oggi lo conosciamo, sappiamo come gestirlo – spiega -. Dobbiamo trasformare quella che sino a ieri era una emergenza sanitaria in normale, ordinaria amministrazione di una epidemia. Noi siamo pronti, le regole ci sono. Abbiamo regolamentato ogni attività: i controlli ci sono e sono migliaia e migliaia”.

“Il mio appello è quello a ristabilire una forte alleanza tra il cittadino pugliese, lo Stato e la sanità – conclude -. Serve un po’ di attenzione cerchiamo di stare distanti, indossiamo la mascherina quando siamo in presenza di sconosciuti e nei luoghi chiusi soprattutto e laviamoci le mani”.