“Chiediamo che lo Stato a settembre si attrezzi per evitare le scene di avvocati ammassati in spazi angusti e per consentire, al processo penale nei confronti degli Jacobini, di poter cominciare”. Giuseppe Carrieri, Presidente di AssoAzionistiBPB Bari e avvocato, non le manda a dire.

Oggi, infatti, è andato in scena l’ennesimo rinvio del processo penale nei con fronti degli ex vertici di Banca Popolare di Bari. L’udienza è stata infatti rinviata al 24 settembre in ragione dell’elevatissimo numero di soci, circa mille, che intendevano costituirsi parte civile e dell’impossibilità di svolgimento dell’udienza nelle ordinarie aule di tribunale.

“L’ennesimo rinvio – sottolinea Carrieri – può pregiudicare il diritto di tanti soci di veder riconosciute le loro ragioni, in sede penale, a causa del decorso della prescrizione”.

Da qui la richiesta affinché le carenze logistiche e organizzative del sistema Giustizia non si trsformino in una nuova beffa per chi, in questa vicenda, ci ha già rimesso di tasca propria.