“Vietato chiedere l’elemosina, bivaccare nei giardini e nelle strade, consumare alcol all’aperto, fare commercio abusivo e assumere sostanze stupefacenti per strada, espletare i propri bisogni fisiologici a cielo aperto, andare in giro in stato di ubriachezza, svolgere l’attività di parcheggiatore o guardamacchine abusivo, sostare abusivamente con camper, caravan e roulotte”.

È quanto previsto dall’ordinanza firmata dal sindaco di Mola Giuseppe Colonna che ha introdotto il “Daspo” urbano. Previste multe e allontanamento dal territorio comunale per chi si renderà protagonista di comportamenti poco decorosi.

“Sono state diverse le segnalazioni da parte di cittadini ed esercenti, con particolare riferimento al centro storico e a Cozze. Bivaccare, fare uso di stupefacenti, fare il parcheggiatore abusivo, compiere atti contrari alla pubblica decenza come espletare i propri bisogni per strada sono comportamenti indecorosi che non possono e non devono accadere nella nostra e in tutte le città – spiega il primo cittadino -. Nella qualità di sindaco – devo sfruttare appieno le possibilità offerte dalla legge, pertanto con apposita ordinanza, contingibile e urgente, in materia di sicurezza urbana, diamo alle forze dell’ordine un ulteriore strumento a supporto dell’instancabile lavoro che svolgono, utile ad aumentare la sicurezza nella nostra città”.

“Per la nostra città e la località balneare di Cozze il Daspo è un passo importante, utile a contrastare le azioni che ostacolano l’incolumità dei cittadini in determinati luoghi pubblici, tramite sanzioni o stabilendo anche il divieto di accesso in queste zone per quei soggetti che causano sistematici comportamenti molesti – conclude -. La sicurezza e il decoro urbano rappresentano due tra gli obiettivi più importanti del mio mandato. Le strade di Mola accoglieranno chiunque rispetti le regole, respingeranno chi assume comportamenti inappropriati”.