Il Comune di Bari si è offerto di aiutare i genitori del piccolo Luigi, il bambino di appena 9 giorni abbandonato nella termoculla della chiesa San Giovanni Battista a Poggiofranco. “Ora ci sarà l’intervento del Tribunale – spiega l’assessore al Welfare Francesca Bottalico -, ma come Comune siamo pronti ad aiutare questa mamma, qualora la troveremo, che tutti i genitori in difficoltà”.

“Quella dei genitori di Luigi è stata una scelta sofferta e contemporaneamente un atto d’amore. Il momento in cui si diventa genitori – spiega la Bottalico – può essere un periodo difficile, per questo abbiamo concluso in questi giorni le pratiche per il progetto Casa della genitorialità che prevede sostegno e accompagnamento per i neo genitori e minori nei primi mille giorni di nascita”.

“La Casa della genitorialità è un progetto sperimentale per il quale abbiamo già ricevuto 380 richieste di aiuto, coppie e molte donne incinte – conclude la Bottalico -. Sono tanti i casi che hanno necessità di sostegno: c’è la ragazza troppo giovane per accollarsi da sola la responsabilità di un figlio o un bambino frutto di abusi, o una donna che è ancora vittima di tossicodipendenze. Per tutte queste fragilità e per le famiglie stiamo cercando di creare un sistema di aiuto che metta in campo azioni di comunità concrete”.