Durante il periodo di lockdown gli animali si sono sentiti liberi di espandersi sul territorio, complice anche la poca presenza dell’uomo. Se i cinghiali e i lupi hanno deciso di conquistare le campagne, altri tipi di esseri viventi hanno scelto la città.

Nel giro di una settimana i baresi hanno filmato la presenza degli animali in vari punti del capoluogo. Questa mattina, lontana dal laghetto in cui spesso vengono abbandonate, è stata avvistata una tartaruga nelle vicinanze del recinto. Il rettile, stando a quanto si vede nel video, era intento a scavare una fossa. Non si sa quale sia il vero motivo, ma probabilmente la tartaruga si sta preparando a deporre le uova, se così fosse siamo pronti a vedere tante piccole tartarughe che circolano nel parco cittadino.

Altri animali, meno simpatici e altrettanto meno igienici, sono stati invece avvistati in altre zone della città. Sulla vettura numero 7319 della linea 19, martedì scorso, i passeggeri hanno filmato una colonia di scarafaggi che indisturbati uscivano ed entravano nelle giuntura dell’autobus.

In corso Mazzini invece una famiglia si è trovata alla prese con un topo che, per gioco o per paura, saltava tra un’aiuola e un’altra. Non sappiamo se di campagna o di fogna, ma il roditore, come è ben noto a tutti, spesso è veicolo di malattie come anche le blatte.

La presenza di scarafaggi o topi non è di certo il fiore all’occhiello della città che invece si dovrebbe attrezzare con una disinfestazione delle zone più colpite per prevenire l’invasione di questo tipo di animali.