Il video diramato dal consigliere regionale Mario Conca riguardo la nuova cucina costruita in una delle stanze della direzione generale del Policlinico di Bari, ha indignato il personale medico e sanitario del nosocomio barese.

“Noi non possiamo nemmeno mangiare un panino in reparto. Le macchinette sono vietate e non siamo mai riusciti ad ottenere una mensa” tuona Antonio Amendola, capo dell’unità operativa e rappresentante dell’Aaroi- Emac dell’associazione che rappresenta i rianimatori e gli anestesisti.

“Avevamo sentito parlare di questi acquisti, il video lo ha confermato – sottolinea Marilena Roca della Fp Cgil Medici -. E non dice la verità chi sostiene che in tutti i reparti ci sono le cucine perché si tratta in questi casi di spazi che si sono esclusivamente per riscaldare ad esempio i pasti riservati ai degenti”.

Vito Montanaro, a capo del dipartimento Salute della Regione Puglia, ha chiesto spiegazioni al direttore generale Giovanni Migliore. ” Il punto ristoro – spiega Migliore – destinato ai dipendenti al primo piano – spiega il manager – era già esistente, ma ubicato in locali non idonei sia dal punto di vista igienico-sanitario sia sotto l’aspetto della dignità e del rispetto dei dipendenti: era situato nell’anticamera di un bagno”. La cucina, composta da una parete attrezzata, tavolo e sedie, è costata 4250 euro.