Gli esami di maturità, quelli che ti tengono sveglio la notte anche dopo anni dalla fine della scuola. I maturandi del 2020 non avranno di certo gli stessi incubi che hanno avuto gli ex studenti, quelli che hanno visto l’apertura della busta con dentro le tracce che avrebbero cambiato il corso degli esami, i bigliettini e i suggerimenti.

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, quest’anno l’esame di Stato, al via da questa mattina per 500mila studenti italiani, 38mila pugliesi, ha un sapore completamente diverso. Gli studenti da oggi dovranno sostenere un’unica prova orale dalla durata di un’ora.

La commissione e i ragazzi hanno mantenute le giuste distanze, usato la mascherina e in alcune scuole sono stati adottati anche dei plexiglas per evitare qualsiasi tipo di contatto tra studenti e professori.

Nella notte è arrivato anche il messaggio del ministro all’Istruzione, Lucia Azzolina. “Anche per me è stata una vigilia degli esami particolare – ha scritto in un post -, confesso di essere molto emozionata perché tra poco si riaprono le scuole. Ragazzi e ragazze un enorme in bocca al lupo”.

Per garantire lo svolgimento delle prove in sicurezza sono stati stanziati 39 milioni per la pulizia ordinaria e straordinaria delle scuole, l’acquisto di gel igienizzanti e dispositivi di protezione, la predisposizione di percorsi di ingresso e uscita dagli edifici.