Sono 80217 gli accessi nelle ultime ore sulla piattaforma online della Regione e 6608 i moduli già compilati online per segnalare il proprio ingresso in Puglia.

Sono i numeri fatti registrare fino alle 16 dal sito istituzionale della Regione, dopo l’ordinanza emanata ieri sera dal governatore Michele Emiliano che prevede l’obbligo di segnalazione per l’ingresso delle persone fisiche in Puglia.

Il modulo di autosegnalazione è stato inserito solo poche ore fa, il link per scaricarlo non era disponibile infatti fino alle 13. Soltanto dopo il nostro articolo di denuncia il caso è diventato di dominio pubblico, tanto da innescare uno scontro politico sin da subito animato.

“Entriamo oggi in una nuova fase nella quale il senso di responsabilità di ciascuno di noi farà la differenza. Oltre 80mila accessi tutti insieme in poche ore, 6608 moduli già compilati, sono numeri elevatissimi che ci danno l’idea dell’entità degli arrivi da fuori regione – ha dichiarato Michele Emiliano -. Ma sono anche il segno dello spirito di collaborazione dei pugliesi e dei visitatori nell’ottemperare le disposizioni previste dall’ordinanza ai fini di prevenzione. L’ordinanza è dunque ancora una volta innovativa, perché conferma il metodo di autosegnalazione come centrale per la comunicazione alla Regione Puglia delle situazioni di rischio potenziale e si aggiunge un espediente semplice e rispettoso della privacy, quello della annotazione privata dei contatti stretti e dei luoghi visitati durante il soggiorno in Puglia, che diviene rilevante solo in caso di effettiva necessità epidemiologica”.