La foto di Elena Pagliarini, infermiera di Cremona immortalata con la testa appoggiata su un lenzuolo in piena emergenza coronavirus, è diventata uno dei simboli della pandemia.

Lo scatto è stato effettuato all’alba, in uno dei pochissimi momenti di riposo per staccare dalla fatica, fisica e mentale.

Elena ha contratto anche il coronavirus e ha provato sulla propria pelle la sofferenza della malattia. Ora è guarita e il suo nome compare nella lista dei 57 Cavalieri al merito della Repubblica premiati per essersi “particolarmente distinti nel servizio della comunità durante l’emergenza coronavirus”, come si legge sul sito della Presidenza della Repubblica.

Premiato anche il pugliese Beniamino Laterza, impiegato presso lIstituto di vigilanza Vis Spa” che presta servizio nellospedale Moscati di Taranto, presidio Covid.  Il 22 aprile scorso scrisse una lettera al Capo dello Stato per ricordare il valore del lavoro di tutti i suoi colleghi impegnati agli ingressi dei pronto soccorso e degli altri presidi Asl durante l’emergenza.