Una programmazione differenziata degli orari di ingresso e uscita dalle scuole per ridurre i picchi di utilizzo dei mezzi pubblici nelle fasce orarie più critiche.

È questa la proposta dalla Regione Puglia all’Ufficio scolastico regionale alla riapertura delle scuole a settembre, vista anche l’impossibilità di poter disporre nell’immediato di un numero di autobus maggiore rispetto ad oggi.

“Su convocazione della Direzione Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, si è tenuta ieri una prima riunione relativa agli aspetti logistici e organizzativi della mobilità da e verso gli istituti scolastici, in vista della ripresa delle attività per il prossimo settembre”, annuncia l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini –  Anche per noi la pandemia può e deve rappresentare, non solo una calamità, ma anche un’opportunità per impostare la mobilità e il sistema trasportistico su basi moderne e sostenibili. Ne trarremmo notevoli benefici sia ambientali che economici e maggiore sicurezza nella movimentazione delle persone e delle merci”.

L’argomento verrà trattato in tavoli di lavoro provinciali che verranno convocati dal Direttore dell’Ufficio scolastico regionale nelle prossime settimane.

Coinvolte le aziende di trasporto e i dirigenti scolastici che si dovranno coordinare per individuare le migliori soluzioni atte a garantire livelli di sicurezza del trasporto per tutti gli utenti, anche laddove dovesse permanere l’attuale limitazione di riempimento dei mezzi al 60% della capienza.