Si dovrà aspettare ancora qualche giorno per conoscere gli effetti delle riaperture dello scorso 18 maggio concesso dal governo.

La curva dei contagi attualmente è in discesa, dal 3 giugno è permesso spostarsi liberamente tra regioni in tutta Italia, ma è ancora presto per cantar vittoria.

“A fine mese sarà possibile fare un bilancio sugli effetti delle riaperture delle Regioni e il rientro in Puglia in migliaia di persone – ha dichiarato il professore Pier Luigi Lopalco, a capo della task force regionale -. Il 15 giugno è invece la data in cui potremo sciogliere la prognosi su quello che è stato l’impatto delle riaperture dello scorso maggio”.

La Regione Puglia intanto si sta attrezzando per affrontare un’eventuale seconda ondata di contagi. “Faremo tamponi a tutti i casi sospetti, anche a quelli che potrebbero essere semplice influenza o simil influenza – conclude Lopalco -. La rete di laboratori è sufficiente per fare ricerca attiva di eventuali nuovi contagi. Ci stiamo attrezzando per ampliare la capacità diagnostica”.