Ora è ufficiale, in Puglia si può ritornare a giocare a calcetto e praticare gli sport di contatto. Il governatore Michele Emiliano ha emanato ieri sera l’ordinanza numero 269 con la quale stabilisce che, a partire da oggi, 25 giugno 2020, nel rispetto delle indicazioni tecniche operative definite dalle linee guida, è consentita la ripresa degli sport di contatto sul territorio regionale.

La Puglia così anticipa i tempi, dopo l’ennesimo tentennamento da parte del Comitato Scientifico Italiano e del governo dopo l’apertura del ministro dello Sport Spadafora. 

Dovranno essere garantite comunque tutte le norme di sicurezza. Potrà essere rivelata la temperatura corporea, in caso di febbre o sintomi respiratori, l’utente sarà
invitato a rivolgersi al proprio medico.

Si dovrà organizzare gli spazi negli spogliatoi e docce in modo da assicurare adeguato
distanziamento tra i fruitori, regolamentare i flussi e gli spazi di attesa al fine di garantire la distanza di sicurezza.

Per questo è preferibile accedere all’interno del centro sportivo 15 minuti prima dell’orario di prenotazione effettuata, in modo da evitare assembramenti nelle aree comuni. Si
dovranno pianificare orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da limitare i contatti
nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, servizi igienici, locali di attesa, locali dedicati alle
attività sportive, locali di ristoro, ecc.).

Rimane obbligatorio l’uso della mascherina all’arrivo al centro, fino a quando non ha inizio la pratica sportiva. Gli impianti saranno dotati di dispenser, è vietato condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altri utenti oggetti quali asciugamani, accappatoi o altro.