Bitonto celebrerà l’ultimo giorno di scuola. Il Comune consentirà ai bambini e ai ragazzi, nel rispetto delle norme previste dal protocollo di sicurezza, di festeggiare la fine dell’anno scolastico nella villa comunale.

L’annuncio è stato dal sindaco Michele Abbaticchio sulla propria pagina Facebook. “Domani e dopodomani mattina, in villa comunale, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno risposto al nostro appello e organizzazione (in totale sicurezza per distanziamento sociale e spazi concessi) potranno salutare i propri alunni, in quello che sarebbe stato il tradizionale ultimo giorno di scuola – si legge nel post -. Non ce la facevamo proprio a veder andare via così quest’anno scolastico e abbiamo invitato tutti i presidi a segnalarci le classi e gli insegnanti disponibili”.

“È un sogno? Non lo so. Ma noi ci siamo: diamo disponibilità al Ministero ed al Provveditorato di far invadere i nostri spazi comunali da questi bambini per il prossimo anno, mettendo più beni pubblici a disposizione, contemporaneamente, per lasciare spazi e distanze ampie agli alunni – scrive il primo cittadino -. Perché i figli del Mondo devono avere due case. Una è la casa dei genitori, l’altra è il proprio Comune. E a casa si può insegnare ed imparare, sempre”.

I ragazzi, suddivisi in classi, prenderanno parte a brevi cerimonie, alternandosi ogni 45 minuti e lasciando spazio al gruppo successi dalle 9 alle 20.45.