SSUCv3H4sIAAAAAAAEAJ1SQW7DIBC8V+ofLM6xZGInafqVqIc1rBMUGyxYp6oi/72A7Wh77Y2Z3Vl2Bp7vb0UhWghGic/imVDEpu+nQB7IOBvparfyqA05b6BPZOLmXBGBgKaAgY2Q+9p3EctNCz0MP5xQYAM5dR9vjhwvaBxdMJT5NLJ+FTzCEMgMyFkMI4ddVPUG+MDRWX3gPeE2EaHP16dGZkUB4TV6/GNmy+ey4GIrrD4oloTYMS5MbeY2at79W7kcvl4xXtGqlONzZlt77BGWB7gsreL+HR0O2cXa9DAaHcMwaeOYy4dT0OfA2eTRG2Xslckc3dAzmXKTJZ9WEvtK8CjjH3IDU1pHecXVsdAx6wRlLY9Vfag+qvOhaT6qei+2fxUfyGhuwuikQKw7UNiWUp26spEoy7aFrjw1AMeulafzUcZV5l/U5kmp3wIAAA==

Dopo la riapertura dei centri estivi con attività diurne rivolte a bambini e adolescenti di età compresa tra 3 e 17 anni, dal 22 giugno la Regione Puglia ha autorizzato l’avvio dei campi estivi che prevedono invece il pernottamento dei minori della stessa fascia di età, nonché la ripresa delle attività ludico-ricreative ed educative sperimentali destinate alla prima infanzia (3-36 mesi).

Il Comune di Bari, sul sito istituzionale, ha reso note tutte le informazioni e la modulistica relative alle procedure di trasmissione previste per i soggetti promotori delle diverse tipologie di attività autorizzate.

Per i campi estivi, via libera ad attività ludiche, ricreative, educative e sportive, anche non formali, preferibilmente all’aria aperta, con l’ausilio di operatori, con possibilità di pernottamento (es. campi scout), nel rispetto dei criteri e dei protocolli di sicurezza.

Prima dell’avvio delle attività gli organizzatori dovranno trasmettere al Comune di Bari e alla ASL Ba il progetto organizzativo del campo, corredato da autocertificazione attestante il rispetto dei requisiti previsti.

Non è prevista la preventiva approvazione del progetto da parte del Comune di Bari né della ASL BA, come non è prevista la certificazione dello stato di salute da parte del pediatra per l’ammissione dei minori alle attività del campo.

I promotori sono inoltre tenuti a sottoscrivere un accordo di responsabilità tra l’ente gestore, il personale e i genitori coinvolti per il rispetto delle regole di gestione dei servizi finalizzati al contrasto della diffusione del virus. 

Le attività ludico-ricreative ed educative-sperimentali per la prima infanzia (3-36 mesi) possono essere realizzate utilizzando esclusivamente le potenzialità di accoglienza di asili nido, micronido e servizi per la prima infanzia (centri ludici, piccoli gruppi educativi, sezioni primavera) già autorizzati al funzionamento dal Comune di Bari e accreditati presso la Regione Puglia.

Le modalità organizzative e gestionali del servizio dovranno essere conformi alle disposizioni dell’ordinanza, i promotori delle attività ludico-ricreative ed educative sperimentali per la prima infanzia (3-36 mesi), analogamente ai gestori dei centri estivi e dei campi estivi, devono obbligatoriamente trasmettere al Comune di Bari e alla ASL Ba i documenti richiesti.