Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali, ha deciso di denunciare alla Polizia Postale Damiano Coccia, meglio conosciuto come Er Faina, per diffamazione. Il motivo è per una frase detta dal blogger durante una diretta social con la quale si è diffusa la convinzione che il parlamentare del Pd originario di Bisceglie possieda un Rolex da 180 mila euro.

“La fake news che gira da giorni sui social ha meritato una denuncia alla Polizia Postale e i soldi del risarcimento saranno destinati all’emergenza Covid-19. Non solo si è attribuito, in maniera vergognosa e falsa, il possesso di un orologio che ha lo stesso valore di una casa, ma lo si è fatto con insulti, istigazione all’odio e linciaggio social degno dei più beceri fascisti. Quello orchestrato da tal Er Faina, e da tutti coloro che lo hanno rilanciato, è un attacco squadrista intollerabile, al punto da meritare la denuncia”.

Il ministro ha utilizzato lo stesso mezzo per avvertire dell’azione penale con la quale smonta la teoria dell’orologio del valore di una casa e l’accostamento con gli italiani in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. L’accusa era partita con un video nel quale con una foto Er Faina in romanesco sottolinea la presenza dell’orologio sul polso del politico. Un messaggio che è stato condiviso centinaia di volte.