Mascherine, guanti e gel igienizzante. Gli italiani non potranno fare a meno della nuova cassetta degli attrezzi anti contagio per molto tempo. Il rispetto del distanziamento sociale è un’altra arma a disposizione ma la domanda che tutti si fanno è: tutto questo basta? No ma permette di contenere ad ampio raggio la diffusione del virus.

L’invito è quello di prestare sempre grande attenzione ma dalla Corea del Sud potrebbe arrivare una svolta medica importante. ll Kcdc, centro coreano per il controllo delle malattie, ha dichiarato che i pazienti risultati nuovamente positivi al coronavirus, dopo essere guariti, potrebbero non essere nuovamente contagiosi. A riportarlo è la Cnn, l’annuncio è arrivato al termine di analisi e indagini epidemiologiche che hanno interessato più di 280 casi.

Sono state sottoposte al test oltre 790 persone al fianco dei pazienti che erano risultati nuovamente positivi ma nessuno ha riscontrato alcuna infezione collegabile a questi casi. Questo ha spinto le autorità sudcoreane a ritirare le linee guida che raccomandavano ai pazienti guariti di sottoporsi a ulteriori due settimane di quarantena dopo essere stati dimessi dagli ospedali.