L’annuncio che tutto il mondo aspetta arriva dalla Takis di Pomezia: per la prima volta un candidato vaccino contro il coronavirus avrebbe neutralizzato il virus nelle cellule dell’uomo. A rendere nota la notizia che potrebbe segnare il punto di svolta è stato Luigi Aurisicchio, che della Takis è amministratore delegato.

“Per quanto ne sappiamo — ha detto Aurisicchio – siamo i primi al mondo ad aver dimostrato la neutralizzazione del coronavirus da parte di un vaccino. Ci aspettiamo che questo accada anche nell’uomo”.

A spegnere l’entusiasmo sul nascere, però, è stato lo Spallazani di Roma, dove è stato eseguito il test: “Non è ancora possibile giungere a conclusioni di qualunque natura sull’efficacia – fanno sapere con una nota -. I risultati di queste prove, tuttora in corso di valutazione, indicano che è possibile rilevare negli animali inoculati una risposta in termini di anticorpi neutralizzanti, il che è la premessa per lo sviluppo di un modello di studio basato sui consueti animali da esperimento”.