BariEcoCity, anche in tempi di coronavirus, festeggia la 50esima edizione della Giornata Mondiale della Terra. “Un periodo d’emergenza sanitaria nel quale le restrizioni mondiali alla mobilità di merci e persone e la chiusura di migliaia di attività produttive, hanno peraltro fatto “respirare” e rigenerare più che mai il Pianeta. Magari si potesse in futuro, almeno 1 settimana ogni anno, avere un analogo lockdown per far riposare la Terra”.

“Nonostante le restrizioni in vigore, alcuni soci di BariEcoCity – scrive il presidente Giuseppe Carrieri – si sono oggi impegnati in piccoli gesti simbolici, in prossimità delle loro case, a tutela del patrimonio ambientale urbano. Qualcuno ha piantato un fiore, altri hanno pulito un aiuola, altri ancora hanno raccolto un rifiuto da una pianta stradale”.

“Chi invece dovrebbe e può fare gesti e azioni più incisive e concrete è il Comune di Bari che non risulta abbia fatto nulla in questa giornata internazionale – continua -. Anzi, in tema di tutela dell’ambiente urbano è ancora piuttosto carente. Gran parte del parco bus AMTAB è infatti a gasolio e dovrebbe essere riconvertito in ibrido. Molte scuole comunali hanno ancora caldaie a gasolio, invece di riscaldare col solare termico. Il verde urbano procapite è tra i più bassi d’Italia e neppure esiste un regolamento del verde cittadino. Gli edifici pubblici dotati di pannelli fotovoltaici sono ancora pochi. Il tasso di raccolta differenziata è clamorosamente fermo al 44% e si conferisce ancora in discarica oltre il 60% dei (troppi) rifiuti urbani prodotti. Manca il Piano Urbano della Mobilità sostenibile”.

“Infine, crediamo assurda e antiambientale la scelta di avere una società comunale del gas  perché si tratta di un distributore di un combustibile fossile inquinante. Con i ricavi della vendita di questa partecipata (valutata oltre 60 milioni di euro) potrebbero invece essere realizzate importanti iniziative pubbliche di efficientamento energetico e di autoproduzione energetica di migliaia di unità abitative cittadine – conclude Carrieri -. Speriamo che questa Giornata Mondiale della Terra porti un po’ di concretezza ambientale nelle azioni dell’Amministrazione Comunale. Ne avremmo tutti molti vantaggi”.