Michele Emiliano, foto di repertorio

La Regione Puglia ha anticipato la Fase 2 allentando alcune misure restrittive a partire già da oggi. I cimiteri hanno riaperto, via libera anche alla pesca amatoriale. Dal 4 maggio invece saranno permessi ulteriori spostamenti, tra cui quelli necessari per la manutenzione delle seconde case.

Il governatore Michele Emiliano, in diretta su Facebook, ha però voluto chiarire la questione mandando un messaggio alla popolazione pugliese. “Se qualcuno pensa di approfittare della mia ordinanza per farsi il weekend nella casa a mare si sbaglia di grosso – avverte -. Non si può dormire nella seconda casa, non si può andare in formazione da weekend, non si può restare a farsi il weekend”.

“Se qualcuno pensa che la mia ordinanza sia la scusa per poter usare le seconde case si sbaglia e rischia di avere multe molto pesanti e commettere un reato – conclude -. Perché ho riaperto i cimiteri? Ci sono persone che hanno bisogno di andare al cimitero come fosse una esigenza fisica e non poteva essere ignorata questa esigenza”.